Monday, September 4, 2017
Shadowrun Recensione
Shadowrun Recensione

Alla fine per� a vincere � sempre una cosa: i soldi, e generalmente su GOG i saldi sono pi� allettanti.
Oh beh, ovviamente il catalogo di GOG � microbico al confronto (e ovviamente, "politicamente" parlando, odio Valve e amo i CD), ma visto che tanto ho un portatile scassato devo comunque andare a cercare cose vecchie e GOG mi va pi� che bene.
Dopo questa piccola dissertazione andiamo alla recensione vera e propria.

Mettiamo in chiaro che non sapevo un tubo della serie, tant�� che ero convinta che il Returns fosse una sorta di remake di uno Shadowrun (sempre Harebrained) uscito poco anni prima, una sorta di FinalMix insomma �avevo giusto una mezzo ricordo su una campagna kickstart.
Invece poi ho scoperto che Shadowrun � una serie abbastanza vecchia e prolifica che deriva da... come dirlo in maniera carina? Un Cyberpunk dei poveri? Un po� come The Dark Eye sta a D&D > non lo dico con cattiveria, ma � palese che si tratta di giochi di ruolo da tavolo che appartengono allo stesso sottogenere e si somigliano molto, ma uno � decisamente pi� famoso dell�altro, o almeno � cos� da noi.
Prima di scoprire questa cosa, che in parte indurisce il mio giudizio, pensavo semplicemente che Shadowrun fosse un gioco con una bella ambientazione seppur poco originale, un mix di elementi che vanno di moda senza per� una vera coesione (cyberpunk, giapponesi, futuro dispotico con influssi magici/fantasy > un vero mescolone)
L�avevo in parte scusato, dicendomi che il gioco era vecchiotto e indie (per di pi� finanziato con kickstart > lo ammetto non ho indagato troppo dopo aver scoperto la vera origine dell�ambientazione) e che tutto sommato, per quanto confusa, funzionava visto che la campagna non � che sia lunghissima.
Se giochi al Returns di fatto non � che capisci molto di pi�: c�� stato un cataclisma, la gente si � �risvegliata� (scusa per spiegare perch� ci sia la magia e le solite razze da fantasy), il mondo � uno schifo e tu sei infondo alla catena alimentare... fine.
Comunque funziona, tutto sommato.

Un gdr che dura 10 ore, indie e tutto quello che ti pare, non � un gdr.
Sono baldanzosamente arrivata al finale tutta allegra convinta di star finendo solo la prima missione importante, convinta che dopo il caso dell�amico morto ci fossero almeno altre 2 missioni simili e invece no, finisce l�.
Non mi aspettavo l�inculata del caro Sam, per quanto era prevedibile (visto che � sempre stato povero in canna), perch� non avevo acceso il cervello pi� di tanto: era una scusa per iniziare l�avventura e la coerenza spesso � andata a farsi un giro durante la partita...
Per� mi aspettavo di pi�, almeno una vera sezione finale che variasse un minimo, anche solo per le scelte dei dialoghi finali... Chiedo troppo?
La campagna poi � terribilmente lineare, tant�� che salvo l�Union (che pi� che un rifugio � un hub di negozi, o almeno io non mi sono mai sentita �a casa�) il 99% delle altre mappe le vedrete solo una volta e in alcuni (fin troppo rari) casi nemmeno una perch� si tratta di sezioni opzionale, e di opzionale c�� davvero pochissimo (per di pi� gran parte delle missioni opzionali sono dei meri trigger di una quest principale che sbloccano 2 dialoghi in pi�) e se seguite sempre gli indicatori gialli, gli obbiettivi principali, probabilmente arrivate alla fine del gioco in poco pi� di 6-7 ore in modalit� normale.
Nonostante sia cos� lineare la difficolt� a volte ha degli sbalzi improvvisi -.-

I compagni non sono particolarmente incisivi o utili (soprattutto Coyote, che alla fine � l�unica che fa un po� pi� di presenza, ma � utile quanto una scarpa vecchia), non mi aspettavo niente di che, niente romance o quest dei compagni, ma a questo punto � meglio non abbozzare minimamente la cosa e far riempire il party solo di mercenari usa e getta, salvo qualche personaggio obbligatorio per dovere di trama; tanto valeva limitare i personaggi �amici� all�Union come negozio, consiglieri o simili.
Ultimo difetto, che in realt� � una cosa generalmente standard (o almeno � un classico dei tristi strategici esagonali a cui gioco), il puntamento non propriamente preciso: a volte bisogna litigare un po� per far andare il personaggio nel quadratino che si vuole mentre, spessissimo, devi clickare pi� di una volta per fargli capire che deve toccare un certo oggetto o parlare con una certa persona (ci sta che sia anche a causa della risoluzione e del mio tenere il pi� possibile la telecamera a distanza massima)

Ma, ehi, se devi recensire qualcosa di datato devi fingere di essere nel 2013 e subirlo cos� com�era �anche perch� il mio portatile � di quei secoli l� :P
Comunque da una parte sono felice cos�, l�engine � rimasto pi� o meno invariato e questo mi fa ben sperare di riuscire a giocare fino all�Hong Kong senza problemi di prestazioni; poi, ammettiamolo, il misto 2D/3D isometrico e l�engine libero mi fanno tornare in mente i bei vecchi tempi, soprattutto l�Aurora Engine e NWN! Anche perch� come nel primo NWN ci sono tanti dialoghi accompagnati da una immagine che illustra chi parla e hanno pure una struttura verticale (a differenza di BG) che mi riporta subito alla mente quel poveraccio di Valen *fufu*

Quando l�ho comprato ho visto che tra le lingue era segnalato l�italiano ma, lo ammetto, quando ho visto che l�installazione diceva solo �english� non mi sono scomposta.
Invece � veramente tradotto in italiano e, come il gioco, la traduzione tutto sommato � funzionale anche se ha varie frasi un legnose, qualcuna � rimasta in inglese, diversi casi di errori di battitura (soprattutto per quanto riguarda parole che subiscono modifiche a seconda del sesso del protagonista) e di tag sbagliati (9 etichette su 10 sono contortane da caratteri random al posto delle parentesine)
Insomma non � perfetta, e penso sia frutto di un lavoro fanmade poi implementato all�interno del gioco ufficiale, ma se proprio non sai l�inglese basta e stra-avanza per giocare.
Come gi� detto, per�, non mi sono informata pi� di tanto e mi limito a subire passivamente quanto comprato :P
Ps ho appena scoperto che esiste pure una versione tablet di �sto gioco, finch� la mucca da il latte spremila! (anche se in questo caso a spremarla un coniglio? Che brutta immagine)
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